Di Matteo: "Serve a contrastare il turismo mordi e fuggi"
MONREALE, 28 agosto – I Bed e Breakfast sono il lato sorridente del turismo a Monreale, a differenza di quello che fatto di arrivi veloci con i pullman dei viaggi organizzati. La cittadina, infatti, si scopre sempre meta ambita dei turisti fai da te.
Il turista che sceglie di soggiornare nei bed e breakfast, ha sicuramente molto piu' tempo da dedicare alla visita del patrimonio artistico e monumentale della cittadina apprezzando le numerose potenzialità artigianali ed enogastronomiche del territorio. I dati, fortunatamente, continuano ad essere confortanti e dicono che le strutture monrealesi hanno fatti registrare molti giorni di "pieno" nel corso della stagione. Quest'ultima riflessione, alla luce degli ultimi dati rilasciati dagli uffici turistici, rallegra il sindaco Filippo Di Matteo. La crescita di B & B è dovuta alle numerose richieste che arrivano da parte di turisti americani, francesi, iraniani, e di altre nazionalità che preferiscono questo tipo di ospitalità al grande albergo anche per i costi contenuti.
"Appoggerò questo progetto – ha detto Di Matteo – poiché ho sempre sostenuto che per sconfiggere il turismo mordi e fuggi, è necessario creare una rete ricettiva vicina alle esigenze del turista che soggiornando può avere la possibilità di apprezzare maggiormente il nostro vasto patrimonio artistico e culturale e le nostre tradizioni artigianali e gastronomiche".