Skip to main content

Tempi lunghi per la riapertura della SS 186

| Enzo Ganci | Cronaca varia

La settimana prossima potrebbe essere individuata qualche soluzione

MONREALE, 17 agosto - Si prospettano tempi lunghi per la riapertura della strada statale 186, che collega Palermo con Partinico. L'arteria è chiusa dallo scorso 5 agosto, quando un rovinoso incendio ha bruciato oltre duecento ettari di demanio sul monte Gradara.

Il pericolo di caduta massi, conseguente al rogo, è dietro l'angolo e l'Anas ha posizionato delle barriere che impediscono il passaggio. Il tratto in questione è quello compreso tra i chilometri 16 e 25. La chiusura è diventato motivo di grande preoccupazione per l'economia della zona, come se non bastassero i danni enormi arrecati dall'incendio alla vegetazione, alle abitazioni ed al bestiame.

L'effetto è stato quello di dirottare tutto il traffico di merci e di turisti (notevole in questo periodo, poiché l'arteria è uno sbocco sul mare) su Montelepre e Giardinello o su Capaci ed Isola delle Femmine. Gli utenti ricordano ancora con sgomento la chiusura in passato per circa un ventennio, per la realizzazione del sistema di paramassi.

Se ne saprà di più la settimana prossima, quando si terrà un vertice all'Assemblea regionale convocato dal presidente della commissione Attività produttive, Salvino Caputo, al quale prenderanno parte i sindaci di Borgetto, Partinico Montelepre e Monreale, la Protezione civile, i funzionari dell' Anas e del demanio forestale. «Occorrono tempi certi per la riapertura – afferma Caputo - Le ripercussioni negative sulle attività commerciali e turistiche stanno mettendo in ginocchio la economia del comprensorio. Ecco perché servono interventi coordinati ed immediati anche con la collaborazione della protezione civile regionale».

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica