"Episodi che intaccano la vivibilità delle nostre vie cittadine"
MONREALE, 14 agosto - Intensificare i controlli e la prevenzione per non intaccare la vivibilità delle nostre piazze. Ne avverte la necessità il deputato regionale Salvino Caputo, componente della commissione parlamentare antimafia dell'Ars.
«Un dato sconfortante quello che emerge dai controlli delle Forze dell'Ordine che a Monreale hanno registrato un elevato numero di giovani e di ragazzi ancora minorenni, dedito al consumo di sostanze stupefacenti in pieno centro cittadino – scrive Caputo in relazione ai dati emersi dai controlli effettuati dalla Compagnia dell'Arma dei Carabinieri di Monreale – Oltre alle conseguenze dannose per la salute si tratta anche di episodi che toccano anche la vivibilità delle nostre vie cittadine che diventano sempre più luoghi di spaccio o centri di aggregazione malavitosa.
Bisogna evitare che i ragazzi ed i giovani possano fare uso di sostanze stupefacenti e quindi serve un'azione di maggiore controllo e prevenzione, anche per evitare - continua Caputo - che le nostre bellissime piazze ed i nostri luoghi conosciuti per le bellezze storiche ed architettoniche diventino luoghi pericolosi e zone per il mercato di spacciatori. Il contrasto all'uso di droghe - conclude Caputo - è anche un modo per contrastare le criminalità organizzata che trae un'enorme ricchezza dall'attività di spaccio».