Tempi incerti per la messa in sicurezza
MONREALE, 9 agosto – Come se non bastassero i danni arrecati dall'incendio dei giorni scorsi alla vegetazione, alle abitazioni ed al bestiame, bisogna fare i conti con i disagi alla viabilità, a causa della chiusura della strada statale 186 tra i chilometri 16 e 25.
Una chiusura necessaria per il ripristino e la messa in sicurezza della strada, ma allarmante e preoccupante perchè non è stata ancora definita la tempistica per l'esecuzione dei lavori.
Il fatto, ovviamente, crea disagi ai cittadini e danni alle attività commerciali, poichè l'arteria costituisce un importante asse viario che serve un vasto territorio e che collega molte realtà. "Bisogna intervenire con estrema sollecitudine – afferma Salvino Caputo, presidente della Commissione Attività Produttive – ed evitare quanto accaduto in passato quando l'asse viario è rimasto chiuso per ben dieci anni". Chiudere un'arteria così importante come questa significa sacrificare un territorio che rischia di rimanere isolato. Bisogna evitare che la chiusura temporanea diventi una chiusura a tempo indeterminato".
"Tempi brevissimi di intervento" chiede anche il consigliere comunale, Santo D'Alcamo "tenuto conto dell'importanza del tratto stradale per le attività economiche che operano sui Comuni di Monreale, Partinico e Borgetto e tenuto conto del periodo estivo che aumenta notevolmente il traffico di tale tratto stradale rendendo difficoltoso, e altrettanto insicuro, la percorrenza della deviazione prevista, che attraversa la provinciale 1 di Montelepre e l'intercomunale 7".