Skip to main content

Sagra del susino: difendere la tipicità e creare un marchio unico

| Lorenzo Salamone | Cronaca varia

Un albero è stato simbolicamente piantato dal sindaco nella villa comunale

MONREALE, 3 agosto - Difendere le tipicità' per contrastare la globalizzazione e creare un marchio unico per promuovere il susino bianco di Monreale. E' quanto e' emerso dalla tavola rotonda organizzata dal Comune in sinergia l'associazione produttori delle susine bianche di Monreale.

La kermesse sul susino che si e' svolta al Complesso Guglielmo II, ha previsto una serie di eventi collaterali quali mostre fotografiche a tema, degustazione ed esposizione di prodotti tipici e lo spettacolo folkloristico del gruppo La Guglielmina che hanno coinvolto turisti e cittadini. Soddisfazione per la riuscita della manifestazione e' stata espressa dal sindaco Filippo DI Matteo. Alla conferenza sono intervenuti fra gli altri, l'assessore al Turismo Lia Giangreco, l'agronoma Marilu' Monte, il consulente comunale Mario Micalizzi e il presidente di Slow Food Palermo e il presidente dell'associazione produttori susine bianche Dario Autovino". a forma di susino, cartelli la susina e uno dei 4 prodotti del presidio slow food .

Tra le proposte emerse la volonta' di fare sistema di creare maggiore visibilita' e comunicazione del susino, su questa richiesta e' arrivato l'impegno dell'amministrazione Di Matteo .«Da parte nostra - ha dichiarato – il sindaco - c'e gia' l'impegno a mettere in atto, cosi' come e' stato fin dall'inizio tutte le iniziative per rilanciare la produzione, dobbiamo sfruttare questa ricchezza ed abituarci all'idea della cooperazione, che potrebbe dare possibilita' occupazionali per i nostri giovani. Bisogna valorizzare il lavoro familiare il gioco di squadra. Lancio il messaggio a tutti i produttori la mia amministrazione ha sempre puntato sull'agricoltura. A ottobre faremo di tutto per essere presenti al Salone del gusto di Torino, importantissima vetrina dei prodotti enogastronomica, che potrebbe dare una chiave di svolta. Lavorero' per creare un piccolo marchio per tutelare i nostri prodotti».

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica