L'intervento servirà a scongiurare pericolose infiltrazioni nella struttura
MONREALE, 3 agosto - Sono cominciati i lavori di riparazione del tetto della cappella di Santa Scolastica di Piano Geli. Gli interventi erano ormai non più prorogabili a causa delle infiltrazioni che rischiavano di compremettere la struttura.
A darne notizia è il cappellano della Chiesa, don Fabrizio Messina Cicchetti. I lavori di manutenzione consistono nella dismissione e nella ricollazione del manto di copertura esistente, nella realizzazione di una nuova coibentazione ed impermeabilizzazione della copertura, alla quale si aggiungerà un trattamento antitarmico di tutta la superficie lignea della chiesa.
Il tutto al fine di salvaguardare la copertura del tetto che già presenta fenomeni di infiltrazione e di aggressioni da parte dell'ape del legno.
Gli interventi arrivano al termine di un lungo iter che ha avuto inizio nel 2007 con lo stanziamento di un capitolo di spesa per l'esecuzione dei lavori di manutenzione da eseguire nella Chiesa di Santa Scolastica e si è concluso con la consegna delle opere qualche giorno fa alla ditta Sociap Costruzioni s.r.l. di Lercara Friddi, per l'esecuzione delle opere, sotto la direzione dei lavori dell'architetto Giuseppe Antonio Giordano.
Esprime soddisfazione anche il consigliere comunale Luigi D'Eliseo. "L'avvio di queste opere costituisce un momento importante per tutta la cittadinanza del comprensorio – dichiara il consigliere – sono felice che al termine di un lungo e complesso iter durato più di 5 anni si sia arrivati all'apertura del cantiere. Finalmente – conclude D'Eliseo - potranno essere eliminate tutte le criticità che avrebbero nel tempo potuto rovinare il tetto della chiesa. I lavori, infatti, saranno ultimati nel prossimo autunno in tal modo la prossima stagione fredda non potrà arrecar danno alla struttura della chiesa".