Stabilizzazione dei precari, la Cisl: "Occorrono provvedimenti attuativi"

"La Giunta ha rinviato le procedure al 2014"

MONREALE, 2 agosto - Nei giorni scorsi la giunta comunale ha adottato la delibera relativa alla stabilizzazione dei precari che prestano servizio, ormai da oltre un decennio, presso il Comune di Monreale.

"Si tratta di un provvedimento senza dubbio importante - afferma il segretario aziendale della Cisl Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli - che potrebbe segnare una svolta nella storia del precariato a Monreale. La nostra organizzazione sindacale si è impegnata, con forte determinazione e con orgogliosa convinzione, nel tutelare e sostenere la posizione e le rivendicazioni degli oltre 90 precari che indiscutibilmente costituiscono ormai una risorsa essenziale per l'Ente e che hanno pieno diritto ad un futuro lavorativo sottratto all'incertezza. È comunque doveroso e corretto chiarire - prosegue il sindacalista - che questo 'atto di indirizzo' non è di per sé sufficiente per la trasformazione a tempo indeterminato i contratti di lavoro in scadenza al prossimo 31 dicembre: è indispensabile, infatti, che l'amministrazione ponga in essere i necessari provvedimenti attuativi, per poter concretamente avviare il percorso per il sereno e definitivo superamento del precariato".

"Quello che ci lascia particolarmente perplessi - aggiunge Giacopelli - è il fatto che la giunta comunale ha rinviato addirittura al 2014 l'attuazione delle procedure di stabilizzazione, confidando evidentemente sulle proroghe degli attuali contratti a termine che la Regione Siciliana potrà (o potrebbe) autorizzare sino al 31 dicembre 2013".