Guard rail divelto da mesi, il Comune studia un intervento

Salamone: "Una messa in sicurezza provvisoria, poi via al ripristino"

MONREALE, 2 agosto – Sembra mettersi in moto la macchina organizzativa finalizzata a ripristinare la funzionalità del guard rail della strada panoramica che collega la Rocca con piazza Vittorio Emanuele a Monreale, divelto ormai da diversi mesi.

Ieri mattina l'assessore ai Servizi a Rete, Nazzareno Salamone ha effettuato un sopralluogo per rendersi conto di persona della situazione.

Nei prossimi giorni partirà un intervento di messa in sicurezza provvisoria, che comporterà la sistemazione di transenne nel punto di rottura, con opportuna segnaletica. Sarà necessario, inoltre, apporre una rete protettiva lungo il bordo della strada, per evitare che qualche passante, magari un po' sbadato, possa cadere di sotto.

Successivamente, non appena la situazione economica lo renderà posibile, partirà l'intervento di sistemazione definitiva. "Nei prossimi giorni – afferma Salamone – sarà realizzato un progetto finalizzato al ripristino totale del parapetto. Vedremo e potrà essere realizzato con interventi di somma urgenza o con affidamento tramite trattativa".

Il posto, così come hanno segnalato alcuni cittadini, presenta un notevole livello di pericolosità. Da diversi mesi, ormai, il guard rail è divelto creando situaizoni di pericolo non indifferenti, dettate soprattutto dalla forte pendenza che si trova in quel tratto, solitamente transitato da vetture che sfrecciano anche a velocità sostenuta.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/masso-panoramica] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100]humb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}