Villaciambra: non vengono ritirati i rifiuti ingombranti, problemi alla viabilità

Da circa un mese il servizio funziona a singhiozzo

MONREALE, 29 luglio – Anche Villaciambra, così come altre zone del territorio che circonda Monreale, è alle prese con il problema del mancato ritiro dei rifiuti ingombranti. Un problema, oltre che di natura sanitaria, si ripercuote pure sulla normale viabilità.

Le vie di Villaciambra e di Malpasso, infatti, si presentano piene di rifiuti ingombranti che molto spesso ostruiscono il normale transito degli autoveicoli, con notevoli rischi per l'incolumità degli automobilisti. La necessità di trovare una soluzione duratura viene rilanciata dal consigliere provinciale, Giuseppe Mortillaro.

«Da tempo l'Ato non effettua il ritiro di elettrodomestici - scrive Mortillaro - e la cooperativa a cui è stato assegnato il servizio con determina sindacale non effettua il prelievo del materiale ferroso. Più volte attenzionato al servizio competente, l'intervento viene eluso e postergato di mese in mese. L'amministrazione non si pone nemmeno il problema del controllo del territorio senza denunciare il disservizio addebitando le inefficienze all'ente gestore».