Pioppo, con la processione si sono conclusi ieri sera i festeggiamenti in onore di Sant'Anna

Sono stati sei giorni intensi per la vita della frazione

MONREALE, 26 luglio - Si sono conclusi ieri sera con la processione i festeggiamenti in onore di Sant'Anna patrona di Pioppo, che si erano iniziati il 21 luglio. A Pioppo, ancora oggi, nei fedeli c'e una forte devozione verso la Santa.

L'attuale statua che si trova nell'omonima chiesa e che si porta in processione, e' stata donata nel 1907 da pioppesi emigrati in America, dopo che un incendio aveva distrutto il quadro raffigurante la Santa patrona. Volendo fare un bilancio dei festeggiamenti, questo non puo' essere che positivo. La gente di Pioppo anche quest'anno, ha vissuto una settimana intensa di festeggiamenti, che hanno movimentato non poco la quotidianita' dei pioppesi, i quali hanno assistito con entusiasmo allo spirito di abnegazione, al sacrificio e alla devozione di coloro che si sono dedicati anima e corpo alla organizzazione dei festeggiamenti. Evento che ha messo in luce durante i preparativi delle varie manifestazioni, la diversita' di esperienze delle molteplici anime del paese.

Anime diverse, esperienze diverse ma con un fine ed un unico risultato, pienamente raggiunto, con grande soddisfazione da parte del comitato organizzatore e dei cittadini. In questa intensa settimana, i pioppesi hanno assistito con forte partecipazione sia alle manifestazioni di carattere religioso che a quelle svoltesi all'insegna dell'allegria e del puro divertimento, che hanno coinvolto piccoli ed adulti. Hanno assistito ai "Giochi senza quartiere fuori dal Comune", ai " Giochi d'acqua per ragazzi" e allo spettacolo "La Corrida- Pioppesi allo sbaraglio" che si sono svolti a piazza Manzoni detto " U Bagghiu" uno dei nuclei insediativi piu' antichi del paese. Hanno assistito alla "Sfilata dei carretti siciliani" lungo la via principale del paese. Tutto questo corredato dallo spirito di abnegazione e di sacrificio del gruppo devozione impegnato nell'animazione del "Triduo" in onore di Sant'Anna.

Il culmine dei festeggiamenti e' stato, come gia' detto, la processione, che con la storica " Vara" abbellita dagli addobbi floreali e portata in spalla dai rappresentanti del Comitato e del Gruppo sociale, si e' snodata per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale, dai suonatori di tamburi, dai rappresentanti delle autorita' civili e militari e da numerosi fedeli. Molto apprezzati dalla gente i giochi pirotecnici sparati poco prima che la "Vara" rientrasse in chiesa. Nell'omelia durante la messa solenne e a conclusione della processione, il parroco di Pioppo Don Nicola Di Lorenzo ha ricordato come Sant'Anna, madre di Maria, rappresenti il senso della famiglia cristiana e che la devozione di cui essa gode a Pioppo e nel mondo e' tantissima. La tradizionale festa di Sant'Anna costituisce per la realta' pioppese un'occasione per far conoscere una sana devozione e rafforzare l'identità religiosa e culturale del paese.

Il Comitato Pioppo Comune insieme al Gruppo Sociale ringrazia l'amministrazione comunale per le autorizzazioni rilasciate, i consiglieri comunali Santo D'Alcamo e Pippo Lo Coco, il presidente del Consiglio comunale Alberto Arcidiacono per il loro contributo, il Comando di Polizia municipale e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pioppo Maresciallo Giuseppe D'Agostino per il servizio d'ordine pubblico svolto e il parroco di Pioppo Don Nicola Di Lorenzo. Un particolare ringraziamento pero' va ai cittadini pioppesi che come sempre sono il principale supporto non solo economico ma anche e principalmente morale, dando la forza e soprattutto rafforzando negli organizzatori la convinzione di continuare a dedicarsi alle diverse iniziative socio culturali che rappresentano per il paese linfa vitale e l'occasione per creare momenti di aggregazione dove la gente ha l'opportunita di incontrarsi, dialogare e appropriarsi di determinati spazi pubblici (le piazze) oggi purtroppo sempre piu' terra di conquista delle automobili. 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/processione_sanna260712] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}