Lavori al tetto del Duomo, cartelli vistosi per superare la chiusura dell'Arco degli Angeli

Completamento dei lavori previsto nella primavera 2013

MONREALE, 25 luglio - Le absidi della cattedrale nella sua maestosità, il quartiere Ciambra e le botteghe del mosaico saranno indicate con dei grandi cartelli per superare la chiusura dell'Arco degli Angeli, occupato dal cantiere per i lavori del duomo percorrendo il breve tratto di via D'Acquisto.

"Perché - dice i sindaco Filippo Di Matteo quando c'è di mezzo la nostra basilica ogni intervento che mira alla sua salvezza ci obbliga a superare qualsiasi ostacolo sino al completamento dei lavori previsti per la primavera del 2013".

Mentre è Salvatore Cassarà, tecnico responsabile unico per conto della Curia a far sapere che: "La destinazione del cantiere sotto questo arco è stata ponderata come la sola posizione dell'impianto edile assieme al tiro di sollevamento per raggiungere la copertura più alta e il presbiterio". All'impresa Oliveri il compito di eseguire la mappatura delle tegole e passare alla sostituzione dopo una perfetta impermeabilizzazione della sotto coppa del tetto per evitare i periodi più lunghi di trascurata manutenzione e i danni che ne conseguono. Allo stesso tempo da parte dell'architetto Roberto Pupella, responsabile per la sicurezza: "Diventa osservato speciale il tavolato che fa da appoggio alle tegole con una particolare relazione che farà conoscere lo stato di salute della parte lignea visionata per la prima volta dopo la sua completa sostituzione avvenuta nel 1988, quando si conobbero i danni arrecati dalle termiti e combattute per circa dieci anni".