L'Ue condanna l'Italia per irregolarità nel trattamento dei reflui: fra i Comuni non a norma c'è pure Monreale

Sono circa cento in tutta Italia i comuni non in regola

MONREALE, 22 luglio – C'è anche Monreale tra le oltre cento località italiane non in regola dal punto di vista del trattamento delle acque reflue. Una irregolarità che ha indotto la Corte di Giustizia Europea a condannare l'Italia.

I giudici comunitari, pertanto bocciano le fogne all'italiana. Lo hanno fatto con la sentenza C565/10, pubblicata il 19 luglio dalla seconda sezion,e che sottolinea come il nostro Paese non risulti in regola con il trattamento delle acque reflue. Le autorità italiane hanno violato le norme Ue sulla raccolta, il trattamento e scarico delle acque reflue urbane non rispettando i tempi stabiliti per la loro applicazione. E i giudici comunitari, in sostanza, danno ragione alla Commissione europea che nel 2009 ha avviato una procedura d'infrazione contro di noi per il mancato rispetto delle norme Ue in decine di comuni italiani con una popolazione uguale o superiore ai 15 mila abitanti. Nel mirino ci sono soprattutto località del Sud.

Per quel che riguarda la Sicilia, oltre a Monreale, i Comuni (o raggruppamenti di essi) non in regola sono: Misterbianco e altri, Scordia-Militello Val di Catania, Palagonia, Aci Catena, Giarre-Mascali-Riposto e altri, Caltagirone, Aci Castello, Acireale e altri, Belpasso, Gravina di Catania, Tremestieri Etneo, San Giovanni La Punta, Macchitella, Niscemi, Riesi, Agrigento e periferia, Favara, Palma di Montechiaro, Menfi, Porto Empedocle, Ribera, Sciacca, Bagheria, Cefalù, Carini e ASI Palermo, Misilmeri, Santa Flavia, Termini Imerese, Trabia, Augusta, Avola, Carlentini, Ragusa, Scicli, Scoglitti, Campobello di Mazara, Castelvetrano 1, Triscina Marinella, Marsala, Mazara del Vallo, Barcellona Pozzo di Gotto, Capo d'Orlando, Furnari, Giardini Naxos, Consortile Letojanni, Pace del Mela, Piraino, Roccalumera, Consortile Sant'Agata Militello, Consortile Torregrotta, Gioiosa Marea, Messina 1, Messina 6, Milazzo, Patti e Rometta.