Tonnellate di rifiuti, nel circondario di Monreale è emergenza igienico-sanitaria

Gli enormi cumuli di rifiuti causano pure problemi alla viabilità

MONREALE, 21 luglio – Gli abitanti delle frazioni e del circondario di Monreale si chiedono come mai all'interno del paese la raccolta venga effettuata ed altrove no. La situazione-rifiuti lungo le strade limitrofe a Monreale-città è ormai, per l'ennesima volta al collasso.

I punti raccolta, soprattutto quelli di contrada Spartiviolo, via Linea Ferrata, strada Sant'Elia, bivio case Barone, Bivio Fiore e Poggio San Francesco, sono diventati delle mega discariche abusive, nelle quali si trovano tonnellate e tonnellate di rifiuti.

La ingente quantità di rifiuti presenti da decine di giorni, inoltre, ha generato l'aumento della presenza di roditori e di ogni tipo di insetto, provocando una preoccupante emergenza sanitaria e ambientale.

Il fatto, a parte questo tipo di emergenza, comporta pure enormi problemi alla viabilità, dal momento che gli enormi cumuli di spazzatura ostruiscono pure gran parte della sede stradale e mettono a rischio l'incolumità degli automobilisti.

«Chiedo celerità per la risoluzione di questa urgente questione – fa sapere il consigliere comunale, Santo D'Alcamo, che si è rivolto all'amministrazione comunale ed al Prefetto – Sperando che si dia la giusta priorità alle cose, attivandosi immediatamente e senza tentennamenti, con tutti i mezzi a sua disposizione, per la risoluzione immediata di questa ormai improcastinabile emergenza».