Nuovo grande successo per "I Luoghi del Raccontare"

La formula si è confermata convincente. Le foto della serata

MONREALE, 21 luglio – Grande successo di pubblico, giovedì sera, al Collegio di Maria, per la seconda delle tre serate de "I Luoghi del Raccontare", la manifestazione organizzata dall'Associazione culturale e teatrale monrealese "La Compagnia dei Normanni".

Ancora una volta si è rivelata convincente e coinvolgente la formula dell'evento, che vede alternarsi al leggio, oltre agli attori della dinamica compagnia teatrale, alcuni appassionati e autori delle tre forme di racconto previste. La serata è stata aperta dal Presidente de "La Compagnia dei Normanni", Ivana Bertolino, nel ricordo commosso della figura di Paolo Borsellino. Un minuto di silenzio e un applauso del pubblico hanno sottolineato la partecipazione morale dei tanti cittadini monrealesi presenti. Protagonisti della serata per la sezione poesia sono stati: Mariella Sapienza, delicata autrice e interprete, figlia dell'indimenticato Giovanni che tutti i monrealesi non più giovanissimi hanno conosciuto; Giuseppe Giurintano, che sa suscitare profonde emozioni alternando nella vita, al gusto della parola scritta, il suo amore per la fotografia, e le cui poesie sono state lette da Pippo Macaluso e Liliana Pollara; Pina Cirino, che ha raccontato, con i suoi versi densi di fresca immaginazione, ciò che da pittrice ha espresso in una delle sue tele più riuscite; Lilly Attinasi, che proprio della vicenda di Paolo Borsellino e quella tragicamente collegata di Rita Atria, nei suoi due componimenti ha saputo toccare con sobrietà e forza emotiva i momenti più intimi e vivi. Anche stavolta, la sezione dedicata alla poesia è stata presentata da Girolamo Termini, che ha regalato al pubblico la lettura e l'ironia di un brano di Trilussa dedicato proprio alla poesia.

Presentatrice della sezione "Il libro della mia vita" è stata Liliana Pollara, che ha presentato prima Mauro Di Matteo, con la sua personale lettura e riflessione su "Le Tigri di Mompracem" di Salgari e il tema del "coraggio", quindi una freschissima Chiara Giacopelli con una lettura amabilmente ironica e delicata de "Il Profeta" di Gibram, nella parte dedicata al tema dell'amore. Liliana Pollara ha poi sorpreso l'attentissimo uditorio con la lettura, prima in spagnolo e quindi in lingua italiana, de "La poesia" di Pablo Neruda. Una vera sorpresa è stata Giusi Gnoffo che, nella sezione dedicata al racconto presentata da Pippo Macaluso, ha colpito il pubblico per la forza emotiva del suo racconto "La mia Stella ha cinque punte", un autentico inno d'amore per la sua famiglia. Una conferma è stata invece Mara Turdo che, a distanza di sette giorni, ha saputo riaccendere, con il racconto "Mio nonno", la magia della memoria nel modo semplice e diretto di cui lei stessa è la personificazione. Graditissimi ospiti della serata due attori, che hanno regalato al pubblico due pezzi davvero indimenticabili e applauditissimi: Franco Pecora, con "A livella" di Totò, e Claudio Ambrosetti, con "Lettera a un Figlio" di Kipling. Entrambi, sempre presso la Fondazione Greco Carlino, sono stati impegnati due settimane fa nella serata pirandelliana, il primo come attore protagonista ne "L'uomo dal fiore in bocca", e come regista l'altro per "La patente".

A conclusione della serata e prima dei saluti del presidente della Fondazione "Greco Carlino", Antonio Cangelosi, che ospita la manifestazione e del presidente de "La Compagnia dei Normanni", il vice–presidente Pippo Macaluso ha annunciato il prossimo impegno della compagnia: il 12 settembre prossimo, nello scenario straordinario della Cattedrale di Monreale, avrà luogo la rappresentazione teatrale "Solenne incoronazione della prodigiosa immagine della Madonna del Popolo", il cui primo e unico precedente risale al 1762. Un evento, dunque, non solo teatrale, ma religioso e storico che già da mesi impegna tutti i componenti della compagnia, e che ci si augura desti l'interesse e la partecipazione dell'intera città.

Nuovi autori si sono già proposti per l'ultima delle tre serate previste de "I Luoghi del Raccontare", e altri potranno inserirsi facendone richiesta agli organizzatori. Appuntamento dunque a giovedì 26 luglio, sempre alle ore 21.30.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/luoghi_raccontare19-7-12] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}