"Garantire maggiore tutela del territorio"
MONREALE, 19 luglio – Accelerare i tempi di costituzione delle "Guardie ittiche ambientali". Lo chiede l'associazione Arcipesca Fisa di San Martino delle Scale, che sollecita il presidente della Provincia. Giovanni Avanti per l'emissione dei relativi decreti.
Le istanze, trasmesse da qualche anno alla segreteria del presidente, sono state vagliate, ora l'associazione attende l'esito per costituire il corpo. «C'è l'urgenza della costituzione di questo corpo di volontari – aggiunge il dirigente Ambiente e Territorio dell'associazione, Salvo Cottone – Speriamo che non ci siano altri incendi, come quelli della settimana scorsa, ma vogliamo, attraverso il corpo delle guardie ambientali, garantire una
maggiore tutela del territorio per scongiurare il verificarsi di questi spiacevoli eventi». La presidenza provinciale Arcipesca FISA nei giorni scorsi comunica che si è recata a Roma presso il Centro Italiano Protezione Civile Arcipesca FISA nazionale, dove, nel corso di un incontro con il dirigente nazionale Franco Di Leo, si è espressa la volontà di realizzare a Palermo e provincia un Centro Regionale Grandi Eventi e Calamità Naturali.