Commemorati stamattina il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta

La cerimonia a piazza Inghilleri, nel ventennale della strage di via D'Amelio

MONREALE, 19 luglio – Con una breve cerimonia e con le note del "Silenzio" sono stati commemorati stamattina a piazza Inghilleri il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta nel ventennale della strage di via D'Amelio.

Una corona d'alloro è stata posta sulla lapide dell'edificio comunale che per anni ospitò la Pretura monrealese, dove Borsellino operò, prima di diventare titolare delle scottanti inchieste antimafia che condusse per conto della Procura di Palermo.

Alla manifestazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, il presidente del Consiglio comunale Alberto Arcidiacono, il vicesindaco Nazzareno Salamone, l'assessore alla Legalità Marco Intravaia, alla Cultura, Lia Giangreco, alcuni consiglieri comunali, il comandante della Compagnia carabinieri di Monreale, capitano Paolo Del Giacomo, il comandante della Stazione di Monreale, maresciallo Francesco Paolo Mineo, il vicecomandante del Corpo di Polizia Municipale, Mario Cusimano, il tenente colonnello dell'Esercito Alessandro Avellone, il vicario della Diocesi, monsignor Antonino Dolce, il deputato regionale Nino Dina, il giudice Matteo Frasca pretore di Monreale dall'86 al 92.

"Ricordare la figura di Paolo Borsellino è un dovere civico – ha affermato il sindaco Di Matteo – così come ricordare il sacrificio dei suoi agenti di scorta e di tutti quelli che con il sacrificio della loro vita hanno pagato l'impegno per la difesa dei valori della libertà e della legalità. Paolo Borsellino fu un apprezzato Pretore qui a Monreale, lasciando una giurisprudenza ancora valida ed attuale".

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/commemorazione_borsellino2012] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}