C'è sempre il rischio che qualcuno precipiti di sotto
MONREALE, 18 luglio – E' una lunga guerra di competenze il motivo per cui da quasi tre anni manca il paracarri lungo la strada statale 186, all'uscita del centro abitato di Pioppo. Il Comune e l'Anas si rimpallano le competenze, col risultato che nessuno interviene.
Della vicenda ci siamo occupati, purtroppo, già diverse volte in passato, senza che alcun passo avanti sia stato effettuato da quando, circa tre anni fa, un camion, uscendo fuori strada, ha travolto il muretto, distruggendolo e precipitando di sotto.
Da allora nulla è stato fatto, col risultato che il rischio di ulteriori incidenti sia sempre dietro l'angolo. E non sono pochi, purtroppo, gli episodi in cui si sia sfiorata la tragedia, soprattutto di notte, quando la mancanza del paracarri è meno visibile e quando, a causa dello scarso traffico, qualche automobilista più "allegro" schiaccia più forte il piede sull'acceleratore.
Gli uffici comunali, già in diverse circostanze hanno scritto all'Anas, proprietaria della strada, chiedendo un intervento di messa in sicurezza, non ottenendo, però, alcun effetto concreto. L'ente statale dal canto suo, ritiene che tocchi al Comune individuare una soluzione poiché il paracarri insiste su un tratto urbano.
Alla luce di questo ping-pong il risultato è che il "buco" è sempre lì, minaccioso come sempre. L'auspicio è che venga trovata al più presto una soluzione, magari prima di prenderci qualche dispiacere.