"Nonsoloduomo", al via la riscoperta dei monumenti "minori"

Un gruppo di giovani apre ai visitatori siti dimenticati

MONREALE, 17 luglio – Ampliare l'offerta turistica con la riscoperta di altri luoghi monumentali, quelli un po' fuori dalle visite tradizionali per incrementare il tempo della visita turistica. E' quanto viene fatto da un gruppo di giovani volontari che ha già dato vita al primo servizio di accoglienza.

Il gruppo ha aperto ai visitatori la chiesa SS. Trinità. Per Antonella Vaglica, storico dell'arte: "Abbiamo dato il primo impulso creando un largo tour con altri siti storici tristemente abbandonati alla loro sorte". In questa scelta c'è la neoclassica "Madonna Delle Croci", dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato, la "Madonna dell'Orto" del 1629 e la cinquecentesca chiesa del "Sacro Cuore" . Proseguendo nel percorso con la visita delle chiese chiuse e sconosciute anche ai monrealesi, alla scoperta di "San Sebastiano ed Agata al Monte", "Maria Santissima Odigitria", " San Vito" e "Maria Santissima degli Agonizzanti". Monumenti questi, quasi dimenticati, ma ricchi di capolavori artistici.

L'iniziativa trova l'appoggio e il sostegno del Comune. Per il sindaco Filippo Di Matteo: "Il progetto portato avanti da un gruppo di giovani con tanto entusiasmo e buona volontà, trova l'appoggio e la disponibilità della mia amministrazione. La necessità di ampliare un circuito culturale a partire dalla chiesa del Collegio di Maria ritengo che sia abbastanza valida e pertanto, mi adopererò per sollecitare i vertici della Curia, che, sono certo, sapranno valorizzare e sostenere questa lodevole iniziativa, volta a creare una rete fra tutte le chiese e far conoscere il nostro patrimonio artistico e culturale.

"L'iniziativa è rivolta a quella parte di visitatori che va alla ricerca di ciò che offre Monreale oltre al duomo e chiostro – fa notare Enzo Lo Verso, commerciante del centro storico – e cioè il turista che va oltre il tempo di cinque minuti concessi per visitare Monreale. Visto che il turismo di oggi è soprattutto investimento e come tale deve entrare in sintonia con il mondo imprenditoriale ed economico".