Lavori al tetto del Duomo, Di Matteo: "Nessuna protesta per la chiusura dell'Arco degli Angeli"

"Transito possibile della via Benedetto D'Acquisto"

MONREALE, 16 luglio - «Al Comune di Monreale non è mai arrivata alcuna protesta da parte di cittadini o residenti per la chiusura dell'arco degli Angeli». Lo afferma il sindaco Filippo Di Matteo, a proposito dell'apertura del cantiere per i lavori del tetto del Duomo.

L'avvio dei lavori, come molti cittadini avranno constatato, ha comportato la chiusura dell'arco degli Angeli, che fino a qualche giorno fa consentiva il transito dalla zona di via Arcivescovado a piazza Vittorio Emanuele.

«In ogni caso – prosegue Di Matteo – cittadini e turisti possono accedere nell'area dove si trovano le Absidi, dalla via Benedetto D'Acquisto, senza alcun disagio. La mia amministrazione ha sempre cercato il dialogo costruttivo con i commercianti e con la collettività. I lavori dovevano essere realizzati e la critica è solo distruttiva e non giova al bene e alla crescita della nostra città». I lavori che vengono avviati in questi giorni non sono quelli di un normale restauro, ma il primo e tanto atteso lavoro che sarà eseguito dopo le grandi opere di risanamento degli anni '90, quando l'opera di salvataggio fu concentrata a sconfiggere le termiti che attaccarono tutte le parti lignee del tetto. Un procedimento quello messo in atto in questi giorni per salvare la copertura dalle infiltrazioni che da diversi anni mettono in pericolo l'architettura musiva sottostante. Sarà eseguito il controllo delle tegole con sostituzione di quelle rotte. Un lavoro finanziato dalla Regione con un milione e 300 mila euro. I lavori da eseguire in 160 giorni.