A Giuseppe Moschella il premio "Pergamene di Pirandello"

Il regista è ormai monrealese d'adozione

MONREALE, 14 luglio – Il regista palermitano, Giuseppe Moschella (nella foto), ormai monrealese d'adozione, riceverà il premio delle "Pergamene di Pirandello" inserito tra le iniziative per il 145° anniversario della nascita del drammaturgo agrigentino.

La cerimonia di consegna avverrà il prossimo 21 luglio, alle ore 19, dinanzi la Casa Museo Natale di Luigi Pirandello in Agrigento, in contrada Caos.

L'iniziativa "Pergamene Pirandello" per " Le città e i paesi di Pirandello" tende a mantenere vivi i rapporti tra le città e i paesi che in qualche modo furono e sono toccati dalla vita o dall'opera del grande drammaturgo agrigentino, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, ed autore ritenuto tra i più grandi in assoluto della storia drammaturgica mondiale.

Il premio viene conferito a cultori di diverse scienze su indicazione precisa ed esclusiva del sindaco del paese o della città di provenienza del premiando.

Il Comitato delle Pergamene Pirandello 2012 ha individuato come Personalità Culturale da Premiare l'attrice Emanuele Mulè e l'attore e regista Giuseppe Moschella, "presenze storiche della cultura teatrale e cinematografica nell'area palermitana, che operano per la promozione della cultura siciliana".

Il premio conferito a Moschella si aggiunge a quello ottenuto nello scorso mese di maggio intitolato a Rocco Chinnici.