Completati i lavori del tetto del Dormitorio dei Benedettini

Di Matteo: "Ci siamo fortemente spesi per sollecitare questo intervento" 

MONREALE, 12 luglio - I lavori del tetto del Dormitorio dei Benedettini, che fa parte del Complesso Abbaziale del Duomo di Monreale si sono conclusi. A renderlo noto è il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo.

Il primo cittadino ha ringraziato l'assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Missineo e il sovrintendente ai Monumenti Gaetano Gullo, l'architetto Lino Bellanca che ha seguito la direzione dei lavori e la squadra degli operai specializzati della ditta Purpura, che per mesi hanno lavorato con impegno e professionalità per ripristinare il tetto del Dormitorio dei Benedettini, ceduto il 17 agosto dello scorso anno a seguito di una escursione termica che aveva determinato il sollevamento di una parte della guaina. «Ringrazio tutti coloro che si sono attivati – ha dichiarato Di Matteo – nella realizzazione di questo intervento che ci ha consentito di salvaguardare un'opera di grandissimo valore artistico e culturale. Per tutti noi il complesso abbaziale, rappresenta un polo culturale di eccellenza e proprio per questo è punto di riferimento di un turismo internazionale».

Il sindaco Di Matteo lo scorso anno aveva lanciato l'allarme a tutte le autorità proposte, richiamando l'attenzione della Regione siciliana e anche del Governo nazionale. Al momento del crollo venne subito fatta la messa in sicurezza del cantiere ed il sindaco Di Matteo attraverso gli uffici si occupo' del rilascio di tutte le autorizzazioni. I lavori sono stati seguiti direttamente dalla Sovrintendenza ai Beni culturali. Per questi interventi l'assessorato regionale emano' un decreto e finanzio' l'intervento urgente con 90 mila di euro. Adesso il chiostro dei Benedettini è fruibile interamente. Il dormitorio torna alla pubblica fruibilità. "«E' un successo – ha detto Di Matteo – della mia amministrazione che si è fortemente spesa nel sollecitare questo intervento che serve a tutelare l'intero complesso monumentale per il quale la nostra città è inserita nei circuiti turistici internazionali».

 In coda a questo articolo pubblichiamo le foto scattate l'indomani dello scivolamento del tetto del Dormitorio Benedettino, avvenuto il 17 agosto 2011

 
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Distacco_tegole_Dormitorio] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}