Lavori al Duomo, con la chiusura dell'Arco degli Angeli si lamentano i residenti

I lavori dureranno poco più di cinque mesi 

MONREALE, 11 luglio – I lavori del Duomo hanno preso il via con l'installazione del cantiere di lavoro dell'impresa Oliveri su tutto l'Arco degli Angeli . È questo l'inconveniente che sospende per tutta la durata dei lavori il passaggio pedonale che porta i turisti alle absidi e i residenti al quartiere Ciambra.

Tutti da oggi sono obbligati ad un giro più lungo per raggiungere anche la botteghe che producono mosaico, ceramica e souvenir con un loro disappunto per essere stati tagliati fuori dal movimento turistico che salterà la visita alle absidi.

Ma quando c'è di mezzo la Chiesa di Guglielmo ogni intervento mirante alla salvaguardia supera qualsiasi ostacolo. E quello di oggi non è un normale restauro, ma il primo e tanto atteso lavoro

che sarà eseguito dopo le grandi opere di risanamento degli anni' 90, quando l'opera di salvataggio fu concentrata a sconfiggere le termiti che attaccarono tutte le parti lignee del tetto. Un procedimento quello messo in atto in questi giorni per salvare la copertura dalle infiltrazioni che da diversi anni mettono in pericolo l'architettura musiva sottostante. Sarà eseguito il controllo delle tegole con sostituzione di quelle rotte. Un lavoro finanziato dalla Regione con un milione e 300 mila euro. I lavori da eseguire in 160 giorni. Mentre una relazione tecnica di Salvatore Cassarà ingegnere responsabile unico per conto della Curia farà conoscere lo stato di salute della parte lignea che per la prima volta viene visionata dopo la sua completa sostituzione avvenuta nel 1988 in seguito ai danni arrecati dalle termiti.