Sarà triplicata la quantità idrica erogata dalla diga Garcia

Ne beneficeranno pure gli agricoltori dell'agro monrealese

CONTESSA ENTELLINA, 7 luglio – Sarà triplicata l'erogazione idrica proveniente dalla diga Garcia, lago artificiale che ricade nel comune di Contessa Entellina, poco distante dai comuni di Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Monreale.

La paratie saranno aperte per consentire un'erogazione idrica di 300 litri al secondo contro i 100 litri attualmente garantiti. l lago, che si trova a 194 metri sul livello del mare, è lungo 4,7 chilometri e largo 1,65 chilometri nel suo punto di maggiore ampiezza e può contenere 80 milioni di metri cubi alla quota di massimo invaso. L'invaso è stato realizzato dal Consorzio per l'Alto e Medio Belìce nella prima metà degli anni '80 a seguito dello sbarramento del Belice Sinistro e ed è nato per risolvere il problema dell'irrigazione delle colture, diventando nel tempo un punto di riferimento per gli uccelli migratori che numerosi vi sostano durante il periodo di svernamento.

Il lago artificiale "Garcia" costituisce dunque una vera e propria riserva naturale. Fra le varie specie di pesci presenti, si registrano: il pesce persico, il persico trota, il persico spigola, la carpa, il pesce gatto, l'anguilla e il carassio.