Prime piogge, primi problemi ai tombini

Situazione difficile nella parte alta del paese

MONREALE, 2 novembre - Sarà necessario un attento piano di interventi per dare risposte ad una criticità dovuta alle abbondanti piogge di questi giorni. Le segnalazioni arrivano dalla parte alta di Monreale, per voce di Sarina Ingrassia, “anima” dell’associazione di volontariato “Il Quartiere”, la quale lamenta al Comune il cattivo funzionamento dei tombini delle vie Baronio Manfredi e Benedetto Balsamo.

Questi, infatti, non riescono più ad assorbire le acque che cadono sul manto stradale. La causa è dovuta, con ogni probabilità, alla cattiva manutenzione. Alla voce di Sarina Ingrassia, si associa quella dei residenti del quartiere Ciambra, attiguo al Duomo, dove una grata rotta crea una trappola a danno di chi si avventura a visitare l'area all'ombra del Duomo. La strada interessata è la via Termini. A complicare la situazione sono i residui dei rifiuti che a causa della raccolta a singhiozzo, ma anche delle persone che gettano i rifiuti a ogni ora del giorno e della notte, occludono la rete fognaria.

Da questo ne deriva anche il danno per le reti della via Roma. «Una caduta delle piogge -ha dichiarato l'assessore all'urbanistica, Nazareno Salamone- che sta anticipando l'inizio dei lavori di manutenzione alla rete fognaria già appaltata nei primi mesi di settembre, in attesa del via libera che dovrà ricevere la ditta Ingrassia di Partinico». Sulla questione è intervenuto anche il consigliere comunale del PD Massimiliano Lo Biondo, che ha dichiarato «Presenteremo una interrogazione per capire se esiste una programmazione sulla manutenzione ordinaria, al di là dei soliti interventi necessari quando già vi è il danno. Incalzeremo l'amministrazione su quella programmazione della manutenzione preventiva che ha tanto annunciato in campagna elettorale».