Entrano in vigore gli orari estivi per il cimitero, protesta il comitato

Chiusura pomeridiana a luglio e settembre nei week end

MONREALE, 6 luglio – E' entrato in vigore l'orario estivo relativo alle visite al cimitero monumentale di Monreale. Il sindaco Filippo Di Matteo, con l'ordinanza numero 87 del 26 giugno scorso ha indicato la nuove fasce orarie.

Secondo tale disposizione sarà possibile rendere omaggio ai propri defunti dal lunedì al venerdì alle ore 7 alle 17,30, mentre il sabato e la domenica le visite saranno consentite soltanto fino alle 12,30. Queste disposizioni avranno valore nei mesi di luglio e settembre, mentre per tutto agosto, in considerazione del calo fisiologico di utenti, dovuto al periodo di ferie estive, l'orario per tutti i giorni della settimana prevede visite dalle 7 del mattino alle 12,30. L'accoglimento dei feretri, invece, sarà consentito dalle 9 alle 13, mentre dalle 14 alle 16 le salme saranno messe a deposito.

La decisione del sindaco, però, non trova il favore del comitato per l'apertura pomeridiana del cimitero, che l'anno scorso aveva effettuato una petizione raccogliendo più di settecento firme.

"Un simile provvedimento – scrive il portavoce del comitato, Domenico La Porta – non può trovare giustificazione nella necessità del personale di usufruire delle ferie perché il numero di dipendenti che prestano servizio nel cimitero (10 unità) è sufficiente per assicurare a turno il godimento delle ferie stessa senza ridurre il servizio. Va tenuto presente che la chiusura pomeridiana del sabato, soprattutto nei mesi di luglio e di settembre penalizza fortemente l'utenza in quanto il sabato è il giorno in cui i cittadini, essendo generalmente liberi, particolarmente di pomeriggio, possono visitare i propri cari defunti.

Il comitato – aggiunge La Porta – chiede l'apertura ininterrotta dalle 7 alle 17,30 nei sabati di luglio ma soprattutto di settembre, quando detta chiusura può sembrare un'inquietante prova generale di una chiusura permanente dei sabati pomeriggio nell'intero arco dell'anno. Opportuna, inoltre, l'istituzione quantomeno di una finestra di apertura pomeridiana settimanale nel mese di agosto, per non penalizzare coloro che lavorano in detto mese, come auspicato all'unanimità dal Consiglio comunale in una seduta del settembre 2011".