I rifiuti ingombranti invadono San Martino: è emergenza sanitaria

Particolarmente pesante la situazione in via S.M.14

MONREALE, 5 luglio – "L'intero territorio di San Martino delle Scale è ormai sommerso dai rifiuti ingombranti, soprattutto dei pressi dei punti di raccolta, dando luogo ad una vera e propria emergenza sanitaria, che dura ormai da diversi giorni".

A denunciare il grave disservizio sono il consigliere comunale, Luigi D'Eliseo ed il componente della Consulta di frazione, Pietro Messina. "Emblematico è il caso di via S.M. 14 - scrivono - dove l'intero bivio per l'accesso alla contrada è ricolmo di rifiuti ingombranti di ogni tipo ai quali deve aggiungersi la spazzatura fuori i cassonetti e non ancora raccolta.

Al Villaggio Montano, inoltre, vicino i cassonetti vi sono elettrodomestici di ogni genere, porte e finestre abbandonate. Infine a Piano dei Geli oltre a rifiuti ingombranti di ogni genere vi sono erbacce abbandonate lungo la fermata dell'autobus. I cumuli oltre ad essere un naturale ricettacolo per topi rischiano di costituire una vera calamità in caso di incendi.

A questo deve aggiungersi il grave danno di immagine che sta subendo l'intero territorio, famoso un tempo per essere una delle più belle frazioni dove risiedere per il periodo vacanziero.

Le attività economiche – aggiungono D'Eliseo e Messina – stanno subendo un grave danno economico a causa della mancata raccolta dei rifiuti ed anche gli affitti estivi hanno subìto un notevole calo. Ci chiediamo chi pagherà per tutto questo.

Chiediamo la bonifica immediata di tutto il territorio - concludono - per ripristinare le normali condizioni di vivibilità, allo stesso tempo siamo consapevoli che necessiterebbe un maggior controllo del territorio, per evitare che si ricreino queste discariche a cielo aperto, a tal fine chiediamo la collaborazione anche di tutti i cittadini".

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/rifiuti_smartino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}