I lettori di Monreale News chiedono l'introduzione di un ticket nei monumenti

Schiacciante, fin qui, la maggioranza di chi vuole far pagare un biglietto

MONREALE, 3 luglio – L'orientamento appare chiaro. I lettori di Monreale News si stanno esprimendo per l'introduzione di un ticket d'ingresso ai monumenti normanni. Un po' come avviene in moltissimi posti a vocazione altamente turistica in tutto il mondo.

Il sondaggio proposto dal nostro quotidiano lascia prevalere la soluzione che vuole il pagamento di un biglietto d'ingresso, ma soltanto per i turisti. E la percentuale appare veramente schiacciante, se è vero che ad esprimersi in questo senso è stato, fin qui, il 62,4% dei votanti.

Così facendo, probabilmente, i lettori hanno voluto rimarcare la vocazione religiosa del monumento cattedrale, riconoscendo, però, la necessità di imporre un ticket che risulterebbe utile per il mantenimento economico di un luogo così prezioso, così importante, ma pure così costoso.

Ad avvalorare la tesi che vuole l'introduzione di un ticket d'ingresso c'è pure la percentuale dei lettori (22,8%) che non fa differenze tra turisti e residenti e propende per il pagamento punto e basta. Messi insieme, questi votanti fanno un totale dell'85,2% dei favorevoli al biglietto. Praticamente un plebiscito.

Poco rilevanti le altre percentuali: il 9,9% si dichiara contrario all'introduzione del ticket, il 5%, invece opta per il pagamento, ma solo in determinate circostanze.

Continueremo a seguire questo argomento, convinti che possa essere terreno di ulteriore confronto nell'esclusivo interesse di Monreale e dei suoi splendidi monumenti.