Prendono il via oggi i lavori di allacciamento alla rete elettrica per gli alloggi popolari di Aquino

Di Matteo "Subito dopo procederemo con l'abitabilità e l'assegnazione definitiva"

MONREALE, 3 luglio – Dopo un lungo percorso pieno di mille difficoltà, prendono il via oggi i lavori di completamento della rete elettrica per alimentare le 16 case popolari di Aquino, inserite nel cosiddetto contratto di quartiere.

Da stamattina, in pratica, gli operai dell'Enel effettueranno lo scavo, l'allaccio, per poi posizionare i singoli contatori nei vari appartamenti.

Si avvia a conclusione, pertanto, un lungo iter, che dura già da diversi mesi, che ha visto i 16 alloggi popolari di Aquino al centro di numerose vicende.

La case, già ultimate da poco meno di un anno, erano state occupate abusivamente, da due famiglie che non erano i legittimi assegnatari. Le stesse famiglie erano state fatte sgomberar con l'aiuto delle Forze dell'ordine. Attualmente sono occupate, invece, dai legittimi assegnatari, che qualche mese fa, con un'azione di forza, avevano provveduto a prendere possesso delle case che nel frattempo il Comune aveva assegnato in via provvisoria, nel timore che l'episodio dell'occupazione abusiva da parte di altri non aventi diritto potesse ripetersi.

«Ho lavorato molto per ottenere la ratifica del contratto e l'avvio dei lavori – afferma il sindaco Filippo Di Matteo – pertanto sono molto soddisfatto per il risultato ottenuto. Al termine dei lavori di allacciamento alla rete elettrica potremo procedere a fornire l'abitabilità ed al'assegnazione definitiva».