La notizia è stata ufficializzata oggi dalla Santa Sede
CITTA DEL VATICANO, 28 giugno - Sara' beatificato il sacerdote don Pino Puglisi, sacerdote di Brancaccio, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. La notizia è stata ufficializzata oggi attraverso il portavoce di Città del Vaticano, a quasi diciannove anni dalla sua morte.
Benedetto XVI ha, in pratica, riconosciuto oggi il fatto che l'esecuzione ordinata dai boss e avvenuta davanti alla parrocchia di San Gaetano, retta dal sacerdote, nel quartiere Brancaccio di Palermo, fu "martirio" cioe' "in odio alla fede". Questo esonera ora dalla necessita' di provare un miracolo compiuto con l'intercessione del servo di Dio. "La notizia che don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, sara' beatificato riempie di gioia tutti i siciliani che hanno visto in questo sacerdote uno strenuo combattente contro la mafia – afferma il presidente della Regione, Raffaele Lombardo –. Il riconoscimento del suo martirio "in odio alla fede" sancisce il valore della sua lunga azione pastorale e sociale svolta a Brancaccio per tanti anni che ha prodotto la reazione violenta di quanti non potevano sopportare la sua attivita' concreta, quotidiana e a sostegno dei piu' deboli. Da oggi ancor di piu' don Pino sara' esempio e modello per tutti i siciliani onesti".
"E' una bellissima notizia che rende felice tutta la citta' di Palermo e tutta l'Italia – ha aggiunto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – Don Pino Puglisi e' un martire che ha dato la sua vita in difesa degli ultimi e della legalita' e che ha testimoniato con la sua intera esistenza il valore della solidarieta' e dell'accoglienza. Le nuove generazioni dovrebbero prenderlo ad esempio perche' e' un faro nella lotta alla mafia".
"Il sacrificio di Padre Puglisi oggi avrà un importante riconoscimento per il grande impegno pastorale nel nostro territorio e per avere pagato con la propria vita l'affermazione dei principi della legalità". Le parole sono di Salvino Caputo, parlamentare regionale del Pdl che insieme al Maestro Pippo Madè ed alla collaborazione dell'Istituto d'Arte per il Mosaico Mario D'Aleo di Monreale, ha già avviato le procedure per la realizzazione a Monreale in Chiasso Procida di un opera in memoria ed in ricordo del reverendo Don Padre Pino Puglisi.