Il sondaggio di Monreale News: gli utenti scelgono la vivibilità

I parcheggi e la pulizia delle strade le cose che servirebbero maggiormente alla cittadina

MONREALE, 2 novembre – I monrealesi hanno scelto la vivibilità. Nel sondaggio lanciato poco più di un mese fa da Monreale News, gli utenti che hanno cliccato nell’apposito spazio per indicare ciò che, secondo loro, «manca di più al paese» si sono orientati, sostanzialmente, per due risposte che, senza dubbio, fanno da termometro alla qualità della vita della nostra cittadina. Parcheggi e pulizia delle strade, infatti, vale a dire due delle sei voci proposte nel sondaggio, messe assieme fanno il 61 per cento delle risposte.

Come dire: se a Monreale la situazione relativa a queste due qualità fosse rosea, la vivibilità sarebbe decisamente migliore. In assoluto è la voce “parcheggi” ad avere prevalso, con il suo 34,4% delle preferenze. Chi è costretto ad usare un mezzo proprio per spostarsi all’interno della cittadina sa bene quante difficoltà ci siano da affrontare nel momento in cui c’è da parcheggiare. Difficoltà che aumentano a dismisura se la ricerca del parcheggio avviene in concomitanza degli orari di punta del traffico (ingresso ed uscita degli alunni dalle scuole, sabato pomeriggio o chiusura delle attività commerciali), specie se questi orari sono tormentati dalla pioggia.

Al secondo posto tra le indicazioni fornite dai visitatori di Monreale News c’è la pulizia delle strade, che ha raccolto il 26,7 % delle risposte. Monreale, siamo tutti d’accordo, non è peggio di tanti altri comuni, alle prese con i problemi di gestione degli Ato rifiuti, ma proprio questi, spesso (e purtroppo sotto gli occhi dei tanti turisti che arrivano) hanno assestato un duro colpo all’immagine ed alla pulizia della cittadina.

Al terzo posto del sondaggio si piazza la voce “Cinema e teatro”, sulla quale ha cliccato il 13 % dei votanti. Una voce che potrebbe sparire dai desideri dei monrealesi se divenisse realtà la ristrutturazione del cinema Imperia, messa come fiore all’occhiello del programma elettorale di tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute, ma che, finora, è rimasta solo una chimera per i tanti giovani che amano il teatro e per le compagnie di bravi attori dilettanti, che con tanti sacrifici lottano per trovare sedi idonee per le loro rappresentazioni.

Raccoglie pure il 13% l’edilizia scolastica, evidentemente non ritenuta prioritaria dagli utenti di internet. Al penultimo posto di classifica la voce degli impianti sportivi (10,7%) e ciò, probabilmente per uno di due motivi: o perché i monrealesi sono soddisfatti così, o perché sono talmente abituati ad “emigrare” a Palermo, da non sentire più l’esigenza di poter praticare sport a Monreale.

All’ultimo posto del nostro sondaggio, infine, troviamo la voce “strutture alberghiere”, che raccoglie appena il 3% dei voti. Eppure la “piaga” del turismo chiamato “mordi e fuggi” è sempre stata evocata come il peggiore dei mali dell’economia monrealese.