Partecipa al sondaggio: come reputi l'introduzione di un biglietto d'ingresso per i monumenti monrealesi?

Il dibattito è aperto e trova posizioni contrastanti

MONREALE, 24 giugno – Il dibattito è aperto anche all'interno della Curia. Giusta l'istituzione di un ticket d'ingresso all'interno dei monumenti monrealesi? Un biglietto che dia diritto alla visita completa di uno dei più bei complessi monumentali del mondo.

La domanda, in verità, per un po' di tempo se la sono posta le amministrazioni ecclesiastica da un lato, comunale dall'altro, per concludere con quella regionale. Quindi questa non è, né vuole essere, una provocazione.

Duomo, chiostro, terrazze, tesoro, museo diocesano, complesso monumentale "Guglielmo II". L'itinerario, grosso modo, dovrebbe essere questo. Il prezzo equivalente, potrebbe aggirarsi sui cinque euro.

Per i "puristi" del culto, questa ovviamente rappresenta un'ipotesi da scartare, convinti che non debba mai essere persa di vista l'idea che si tratta sempre di una chiesa e come tale luogo di preghiera, nel quale l'ingresso debba essere strettamente mantenuto gratuito.

Poi, però, c'è qualcuno che si ricorda che un monumento così imponente ed importante comporta costi di gestione notevoli, ai quali è spesso difficile far fronte.

Qualcuno, forse più elastico, ritiene che il ticket d'ingresso lo si possa applicare soltanto alle numerose frotte di turisti ed escludendo le celebrazioni liturgiche. Qualcun altro, infine, sostiene che il pagamento lo si possa applicare soltanto in alcune precise circostanze.

Il dibattito lo consegnamo ai lettori di Monreale News, nell'apposito spazio sulla nostra home page, nella speranza che possano partecipare numerosi, fornendo magari quel contributo di idee che sta alla base di qualsiasi confronto dialettico che si rispetti. Vediamo come va a finire.