Al via il percorso di valorizzazione del Collegio di Maria

Un bene architettonico di grande prestigio ed importanza

MONREALE, 22 giugno - Grande successo per la presentazione del progetto "SS.Trinità: Arte e storia". A conclusione dell'incontro, si è svolto un concerto dell'Orchestra da Camera siciliana nella suggestiva "location" dell'atrio del collegio di Maria, trasformato per l'occasione in un ambiente ideale per un'esibizione estiva.

Il concerto è stato preceduto da un incontro all'interno della chiesa della Trinità. Hanno illustrato l'iniziativa: l'assessore comunale alla Cultura e consigliere della Fondazione Greco-Carlino Lia Giangreco; il presidente della Fondazione Antonio Cangelosi; il consigliere, delegato alla Cultura, Enzo Galati; Lillo Aricò, consigliere della Fondazione e presidente del Circolo di Cultura Italia; l'ideatrice del progetto e storica dell'arte Antonella Vaglica; Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente degli Amici dei Musei siciliani; mons. Giuseppe Randazzo, direttore dell'ufficio Beni culturali della Curia di Palermo.

Si sono complimentati per il progetto: il sindaco Filippo Di Matteo, l'arcivescovo Salvatore Di Cristina e il capitano dei Carabinieri Paolo Del Giacomo.

"Il nuovo Cda –ha detto Cangelosi – è impegnato in un processo di valorizzazione del Collegio di Maria e del ruolo che da secoli svolge in favore della città, a partire dalla sua punta di diamante: la chiesa della Trinità".

"La collaborazione – ha commentato Lia Giangreco – fra le competenze sortisce sempre buoni risultati. Recuperare la memoria e aprire alla fruizione i monumenti è anche un modo per diversificare l'offerta turistica della città".

Antonella Vaglica si è soffermata su alcuni aspetti iconologici e simbolici della struttura che ne svelano tutta l'originalità: "questa chiesa è bella perché è supportata da una visione teologica ben precisa, ed è figlia della vivace temperie culturale che imperversava a Monreale nei primi decenni del XVIII".

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/presentazione_collegiomaria] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[90]}