Villetta di Piano Geli sempre più nel degrado

Rifiuti ed esalazioni tossiche ne vietano la fruizione ai residenti

MONREALE, 19 giugno – Rifiuti per strada, cassonetti stracolmi, cani che fanno scempio di quello che trovano nei pressi dei punti di raccolta. Ormai è emergenza sanitaria a San Martino delle Scale, dove da qualche giorno non viene effettuata la raccolta.

Una situazione davvero desolante che diventa emblematica nei pressi della Piazzetta di Piano dei Geli unico punto di aggregazione del quartiere, nonchè, capolinea dei mezzi di trasporto pubblico. Qualche giorno fa, a seguito dell'ennesima lamentela dei cittadini, l'Ato aveva fatto sapere di aver pulito l'area, con i risultati, però, che sono sotto gli occhi di tutti, documentati dalla nostra foto. Il caldo di questi giorni non fa che peggiorare la situazione.

«La gente ha ormai rinunciato ad utilizzare la piazzetta – lamenta il consigliere comunale Luigi D'Eliseo – perchè impraticabile a causa dei cattivi adori e della continua presenza di rifiuti, l'autobus non è nemmeno in condizione di effettuare le manovre per effettuare il servizio e le immissioni dei rifiuti mettono a rischio la salute degli utenti ed abitanti del comprensorio.

E' incomprensibile come il servizio costi oltre 500 mila euro al mese senza vedere alcun risultato. Più che una società gestita da un capitale pubblico ormai appare una società nel caos, priva di funzionalità per i cittadini ed efficienza. Non si è mai programmata la raccolta differenziata e cosa ancor più grave è la mancanza di soluzioni e strategie per far emergere l'Ato rifiuti dalla grave crisi economico-finanziaria in cui versa. Chiedo pertanto - conclude D'Eliseo - che amministrazione e vertici dell'Ato Pa2 tornino in consiglio per relazionare sulla stato di fatto economico-finanziario delle società d'ambito».