Tetto della Collegiata, oggi sopralluogo della Soprintendenza

Caputo: "Chiderò all'assessore di predisporre un finanziamento"

MONREALE, 19 giugno - «Stamattina i tecnici della Sovrintendenza effettueranno un sopralluogo presso il santuario della Collegiata per verificare i danni causati a seguito del distacco di alcune tegole della copertura della chiesa e per valutare gli interventi da realizzare a salvaguardia della struttura».

A dichiararlo è Salvino Caputo, presidente della commissione parlamentare Attività Produttive dell'Ars, che nei giorni scorsi aveva chiesto al Sovrintendente Gaetano Gullo di disporre un sopralluogo e avviare le procedure per la ristrutturazione di parte del tetto della Chiesa.

«Ringrazio Gullo – ha dichiarato Caputo – per l'immediata disponibilità a inviare il funzionario della Sovrintendenza, perché bisogna intervenire per il ripristino delle parti danneggiate, prima che si possano determinare ulteriori danni alla chiesa che già negli anni passati aveva subito interventi di restauro che, essendo rimasto incompleto per un contenzioso tra l'impresa e il Comune, aveva lasciato irrisolti alcuni problemi strutturali.

Sono convinto che questa sarà l'occasione per accertare non solo le cause del distacco delle tegole, ma anche per fare una verifica generale sulle condizioni strutturali della chiesa e sugli interventi da realizzare. Dopo la verifica chiederò – ha concluso Caputo – all'assessore regionale ai Beni Culturali di predisporre subito il finanziamento delle opere che si renderanno necessarie».