Grande Successo per "Monreale - La Storia e le storie"

Apprezzato lo spettacolo che si è tenuto in piazza Vittorio Emanuele 

MONREALE, 17 giugno – Un excursus storico dagli albori della storia di Monreale ai giorni nostri. È stato questo il significato dello spettacolo messo in scena a piazza Vittorio Emanuele dalla compagnia teatrale "I Normanni".

La manifestazione era inserita all'interno delle iniziative collaterali del XXI Cammino delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, che domani vivrà il suo momento clou.

La recita, applauditissima dal pubblico, ha ripercorso in una carrellata veloce la storia della nostra cittadina, partendo dall'ormai celebre e leggendario sogno di Guglielmo II, grazie al quale il re normanno, avrebbe fatto costruire la cattedrale, dopo aver trovato il tesoro indicatogli dalla Madonna.

Presentatori della serata Pippo Macaluso ed Anna Leto, che con grande professionalità e maestria hanno introdotto personaggi ed interpreti della rappresentazione focalizzandone l'ambito storico al quale si riferiva la parte di ciascuno di essi.

Dai normanni, agli svevi, agli spagnoli, la carrellata ha tracciato idealmente la lunga teoria delle dominazioni che si sono avvicendate in Sicilia e che, pertanto, hanno avuto un ruolo anche nella storia monrealese.

Importante il passaggio legato alla presenza di monsignor Gerolamo Venero, al quale si deve l'inizio della devozione nei confronti del Santissimo Crocifisso, così come quello nel quale è stata rievocata la figura di Antonio Veneziano e delle sue liriche immortali.

Sul palco si sono avvicendati Ivana Bertolino, Mimmo Russo, Linda modica, Girolamo Termini, Fabiola Termini e Cosimo Grimaudo.

Lo spettacolo è stato inoltre occasione per mettere l'accento sulle tradizioni monrealesi, a cominciare da quella dei "ciaramiddari", ruolo ottimamente ricoperto da Salvo ed Emanuele Modica.

L'excursus è passato poi dalla storia alla cronaca, col ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e quello dei capitani dei carabinieri Emanuele Basile e Mario D'Aleo, uccisi mentre erano comandanti della compagnia di Monreale.

Conclusione della serata, certamente la parte più allegra e festosa, l'esibizione dei bambini delle classi 3ª D e 4ª C della scuola Elementare "Pietro Novelli", che, guidati dalle insegnanti Tiziana Termini ed Elisa Favaloro si sono esibiti in apprezzatissime danze tipiche siciliane, interpretando idealmente il futuro della nostra cittadina.

    

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/spettacolo16-06-2012] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[90]}