Domani traffico rivoluzionato: ecco i principali divieti

Consigliato prendere l'automobile solo per reale necessità

MONREALE, 16 giugno – Traffico rivoluzionato, divieti di sosta e rimozione forzata per i trasgressori. Sono queste le note salienti dell'ordinanza comunale che regolamenterà la circolazione veicolare domani, in occasione del XXI Cammino Nazionale delle Diocesi d'Italia.

La nota, molto dettagliata ed articolata, è stata predisposta dal segretario comunale Ettore Sunseri e dal vice comandante Mario Cusimano. Proviamo a sintetizzarla.

Si comincia con la via Aldo Moro, nella quale domani non si potrà parcheggiare dalle 6 alle 14 (con rimozione coatta), né transitare, per consentire il deflusso del grosso corteo in programma. Occorrerà regolarsi, pertanto, anche percorrendo le strade limitrofe, sapendo che la via Aldo Moro, fino alla conclusione della manifestazione, sarà off limits. Divieto di transito pure in via Pio La Torre (case popolari), perché da lì transiteranno le frotte di pellegrini che domani raggiungeranno Monreale.

Senza automobili sarà pure la via Venero (dalle 5 alle 14) nel tratto compreso tra piazza Canale e l'incrocio con via Aldo Moro. Le macchine provenienti da via Antonio Veneziano, pertanto, saranno "dirottate" in via Pietro Novelli alta. Il divieto di sosta (fino alle 15) sarà in vigore pure in piazza Basile, dove è previsto il concentramento del corteo.

Per le esigenze della manifestazione il divieto di sosta, con annessa rimozione, sarà istituito pure in piazzetta Vaglica, via Benedetto D'Acquisto, via Strada Ferrata (nel tratto compreso tra l'intersezione con lo snodo di accesso dalla via Circonvallazione, sino alla intersezione con la bretella privata di collegamento alla circonvallazione ed esteso a tutta la superficie del piazzale Florio), via Biagio Giordano, Fondo Pasqualino (Aquino), piazzale Tricoli (circonvallazione), viale Regione Siciliana (altezza Cres), piazzetta Reale e piazza Platani (San Martino).

È stata inoltre prevista l'istituzione di senso unico di marcia, direzione Monreale-Pioppo nella via Pietro Novelli (nel tratto compreso tra l'intersezione con la via Garibaldi e la via Regione Siciliana), valido dalle 6 alle 14. Divieto di transito anche in via Garibaldi (6-14), pertanto i veicoli provenienti dalla via Pietro Novelli, proseguiranno diritto per la via Novelli "alta", direzione Pioppo, unitamente a quelli provenienti dalla via Regione Siciliana

Non si potrà transitare in via Archimede nel tratto compreso tra l'intersezione con la via Kennedy e l'intersezione con il Largo Mario D'Aleo. Divieto di transito nella via Kennedy dall'incrocio con la via Archimede, pertanto i veicoli provenienti dalla via Kennedy, proseguiranno per via Archimede lato valle, via Di Liberti.

Istituzione, infine, di divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, in ambo i lati, nella via Cappuccini, per l'intero tratto, dalle ore 6 alle ore 18 e comunque sino al completo allontanamento dei pellegrini ad eccezione dei mezzi di soccorso e di servizio.