Illustrate le iniziative nel corso di una conferenza stampa
MONREALE, 15 giugno – Entra nel vivo il XXI Cammino nazionale delle Confraternite delle diocesi d'Italia. La manifestazione, che avrà il suo culmine domenica prossima con una Messa solenne, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa.
All'appuntamento odierno sono intervenuti: l'arcivescovo di Monreale monsignor Salvatore Di Cristina, il sindaco Filippo Di Matteo, il presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia Francesco Antonetti, il presidente della Confraternita del SS. Crocifisso Valentino Mirto e alcuni tecnici comunali che hanno curato i dettagli logistici dell'organizzazione.
Numerosi gli appuntamenti a corollario del Cammino vero e proprio, in programma domenica mattina, a partire dalle ore 9, lungo le vie principali del paese. Il percorso, che culminerà nel duomo, dove si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Di Cristina e concelebrata dal nuovo assistente ecclesiastico delle Confraternite monsignor Mauro Parmegiani, sarà "guidato" dalla venerabile immagine del Santissimo Crocifisso.
Fra gli eventi cosiddetti collaterali sono da segnalare: la "Calati dei Veli", nella duplice modalità "de Modo discooperiendi Sanctum Christum" e "De modo cooperiendi Sanctissimum Crucifixum", così come codificati da monsignor Venero nel XVII secolo e riproposte, dopo secoli, in modo integrale; il convegno sulla "Confraternita come risorsa della Chiesa nella società attuale", cui parteciperanno anche l'assistente ecclesiastico, e vescovo di Tivoli, monsignor Parmegiani e il delegato regionale per le confraternite monsignor Salvatore Lo Monte, si svolgerà domani pomeriggio, alle 17, presso il Santuario del Santissimo Crocifisso. Previsto pure uno spettacolo teatrale sulle origini di Monreale, che si terrà domani sera (ore 21) in piazza Vittorio Emanuele.
«Monreale – ha detto l'arcivescovo Di Cristina – è una grande città per la sua storia, ma piccola dal punto di vista urbanistico. Grazie all'impegno di tutti, sta dimostrando di essere all'altezza di un appuntamento tanto importante come il Cammino che ci accingiamo a compiere. La Confraternita rappresenta un'istanza centripeta nella vita della Chiesa che incarna il valore "cattolico" della "fratellanza". Il Cammino odierno è cominciato da molto tempo grazie all'impegno di tutte le Confraternite, a Monreale ci sarà il sigillo».
«Ringrazio – ha sottolineato il sindaco Di Matteo – tutti coloro che si sono prodigati per il buon esito dell'evento, soprattutto gli impiegati comunali che hanno contribuito a fare funzionare la macchina organizzativa di un evento così prestigioso. Questo Cammino contribuirà a rendere ancora più grande l'immagine di Monreale nel panorama nazionale».
Valentino Mirto, che ha illustrato i dettagli del programma della manifestazione, alla quale sono attese oltre 10 mila persone, ha ribadito l'accoglienza e l'ospitalità connaturate all'evento: «Sono certo – ha detto – che i monrealesi sapranno rispondere con la consueta generosità, lasciando spazio ai confrati ospiti che stanno raggiungendo Monreale appositamente per il Cammino e rendere omaggio al "nostro" Crocifisso».
«La scelta di Monreale – ha concluso Antonetti – dipende anche dall'esempio che la Confraternita del Santissimo Crocifisso offre a tutte le altre realtà italiane con la sua media anagrafica molto giovane. Una delle nostre criticità è rappresentata dall'esigenza di avvicinare i giovani al mondo delle confraternite. Monreale, sotto questo aspetto, è in controtendenza e va considerata come monito ed esempio».
Tutte le aree interessate dal percorso saranno liberate dalla sosta e dal transito. Inoltre, presso Villa Savoia è previsto un Presidio medico avanzato, dotato di anestesista e defibrillatore, per fare fronte ad eventuali emergenze sanitarie.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/conferenzastampa-cammino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}