Comune senza carta, difficile fotocopiare gli atti

Lo Biondo (PD): "Perchè non metterli tutti on line?"

MONREALE, 15 giugno - Il Comune di Monreale è senza carta e così la semplice richiesta di una copia di atti o regolamenti comunali diventa un lusso. Un lusso poiché l'eventuale risposta affermativa del Comune è subordinata alla fornitura, da parte del richiedente, della carta.

Ma la scure non fa differenza e riguarda tutti: cittadini, associazioni, forze sociali e consiglieri comunali. "Siamo senza carta" è la risposta che è più facile sentirsi dare. Una risposta che afferma di avere ricevuto il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo,che ha chiesto per la seconda volta nel giro di 3 mesi la copia di tutti i regolamenti comunali adottati dal Comune di Monreale.

"E' assurdo che si dia questa risposta - afferma - quando si potrebbe sopperire all'assenza della carta mettendo online tutti i regolamenti, e non soltanto qualcuno. A questo punto è lecito pensare che a qualcuno piaccia sottovalutare il ruolo di amministratore dei consiglieri o che non esiste reale consapevolezza di quali o quanti siano i regolamenti vigenti. Ma è chiaro che la questione è molto più grave: ogni cittadino deve avere il diritto di poter visionare gli atti del Comune anche attraverso il sito online. Quindi chi di dovere si attivi subito per rimediare a un disservizio che sicuramente adombra il premio sulla perfomance ricevuto dal Comune poco meno di un mese fa. Altro disservizio è quello dell'assenza di un archivio online degli atti. Infatti, l'albo pretorio online pubblica per soli 15 giorni gli atti e dopodiché non se ne sa più nulla".