Rubata una parte dell'architrave d'ingresso della piazza di Aquino

L'ultimo episodio di un degrado senza fine nello spazio pubblico della frazione

MONREALE, 10 giugno – Che il degrado all'interno della piazza di Aquino regnasse sovrano, purtroppo è storia vecchia. Che sparisse, pezzo dopo pezzo, pure l'architrave del portone d'ingresso nell'anfiteatro, invece, è roba di questi giorni.

Come se non bastasse lo stato di totale abbandono nel quale versa lo spazio pubblico della frazione, spesso luogo d'incontro e di aggregazione per manifestazioni ludiche e culturali, nei giorni scorsi qualche mano "sapiente" ha portato via una parte dell'architrave in rame posta all'ingresso della piazza. Le nostre foto documentano il furto, ma anche il degrado e lo squallore nel quale lo spazio si trova. Cartacce sparse per ogni dove, erbacce alte nelle ex aiuole, bottiglie rotte all''interno della fontana (ovviamente secca).

Della situazione si lamentano molto residenti: "Macchine che entrano dentro la piazza – dicono alcuni di loro – per non parlare dei motocicli o di gente che la usa come area attrezzata per barbacue o che la usa per fare i loro bisogni fisiologici". A niente sono valse decine di segnalazioni, a volte facendo anche intervenire".

La sensazione è che sia una sorta di "terra di nessuno" nella quale chi ci rimette è sempre il solito e soprattutto i bambini che non possono permettersi di scendere in piazza a giocare.

 

    

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/degrado_aquino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}