Inaugurata la mostra "La Confraternita risorsa della Chiesa nella società attuale"

E' inserita nel quadro degli eventi del prossimo Cammino Nazionale delle Confraternite

MONREALE, 9 giugno – Trentacinque artisti, monrealesi e palermitani, di ispirazione cattolica, che espongono le loro opere sul tema e sul valore del vivere in confraternita. Questo, in sintesi, il significato della mostra "La Confraternita risorsa della Chiesa nella società attuale".

L'esposizione è stata inaugurata oggi pomeriggio alla presenza dell'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina, e si tiene presso uno dei saloni del complesso monumentale Guglielmo II.

E' inserita nel programma del XXI Cammino Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, che – come è noto – si terrà a Monreale dal 15 al 17 giugno prossimi.

L'evento è organizzato dallo Studio d' Arte 71 di Palermo, sotto la direzione artistica di Francesco Marcello Scorsone ed offerto alla Chiesa di Monreale dal Centro Diocesano Confraternite dell'Arcidiocesi di Palermo, che ne ha assunto l'impegno economico, «come segno di fraternità tra le Confraternite palermitane e quelle monrealesi».

«Un dono all'arcivescovo di Monreale ed alla sua Diocesi – hanno detto Loreto Capizzi e Monsignor Salvatore Lo Monte, rispettivamente presidente del Centro Diocesano di Palermo e delegato arcivescovile per le Confraternite dell'Arcidiocesi di Palermo – in quanto Monsignor Di Cristina per la sua storia ed il suo passato incarna i rapporti ottimi trala Chiesa palermitana e quella monrealese».

L'arcivescovo di Monreale, dal canto suo, nel ricordare l'appuntamento del Cammino Nazionale delle Confraternite, ha sottolineato come «l'arte sia una delle risorse della chiesa, nella quale l'artista della sua esperienza cattolica fa strumento di comunicazione».

Al termine della presentazione la Confederazione delle Confraternite ha omaggiato a monsignor Di Cristina un medaglione per il suo impegno e la sua disponibilità.

 

    

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mostra_confraternite] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}