Cammino Nazionale delle Confraternite, non avrà luogo il torneo di scacchi

Maestri: "Volevamo organizzare una simultanea in piazza"

MONREALE, 9 giugno – Non si svolgerà il torneo di scacchi previsto in occasione prossimo Cammino Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia. Ne dà comunicazione il presidente dell'Accademia Scacchistica Monrealese, Antonio Maestri.

"Non volevamo organizzare un torneo presso la nostra sede, come ancora erroneamente indicato – scrive Maestri in una nota – ma una simultanea in piazza da svolgersi nel pomeriggio del 16 giugno. La nostra scelta, chiara sin dall'inizio, era determinata dalla natura spettacolare della simultanea, evento scacchistico che ben si presta ad una organizzazione all'aperto, in piazza, anche in pre-senza di una numerosa folla. Così non è, come è ovvio, per un torneo, che ha bisogno di spazi chiusi e comunque di silenzio ed ha, sicuramente, una visibilità molto ridotta.

Non avendo ricevuto alcuna risposta – conclude Maestri – a pochi giorni dall'evento non siamo in grado di garantire la manifestazione che abbiamo pensato. Ringraziamo comunque l'organizzazione che aveva almeno pensato di contattarci e coinvolgerci, e speriamo in occasioni future di poter dare il nostro contributo ad altri eventi