Dalla Regione un sostegno per i malati di SLA

Si può presentare istanza presso la sede della "Solidarietà Sociale"

MONREALE, 5 giugno - Dall'assessorato regionale alla Famiglia ed alle Politiche del Lavoro (Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali) arriva un sostegno per i soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

L'avviso è stato pubblicato lo scorso 18 maggio ed è finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei soggetti interessati. E' Previsto un sostegno economico volto al riconoscimento del lavoro di cura del familiare dei soggetti affetti da SLA per un importo fissato in 400 euro mensili compatibilmente con le risorse regionali disponibili.

"I familiari interessati – afferma l'assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe La Corte – possono presentare istanza entro il termine perentorio del 16 giugno 2012 presso l'ufficio di Servizio Sociale del Comune, sito in via Venero 117 nei giorni di martedì e venerdì dalle 8,30 alle 11,30, e il giovedì dalle ore 15 alle 17 utilizzando apposito modulo che potrà essere ritirato presso la suddetta sede".

L'istanza deve essere corredata dalla seguente documentazione:
1) certificazione rilasciata dal medico curante che ne attesti la diagnosi;
2) certificazione dei centri di riferimento regionali che documenti la diagnosi e certifichi lo stadio della malattia;
3) autocertificazione attestante lo stato di famiglia;
4) fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validita' del richiedente e del benificiario.

Inoltre, fino al 20 giugno prossimo è possibile presentare istanza per ottenere il rimborso degli abbonamenti alunni pendolari.