Cimitero, venti salme a deposito e cento sacchi con resti di bare

Lungo i viali anche alberi non potati e pali della luce pericolanti

MONREALE, 3 giugno – Fuori automobili che sfrecciano a grande velocità, dentro degrado, incuria e sporcizia. Non sembra avere pace il cimitero monumentale di Monreale, luogo per eccellenza dove, invece, la pace dovrebbe regnare sovrana.

A ciò si aggiunga la situazione ch vede circa venti bare a deposito perché mancano i loculi nei quali seppellirle. Né il quadro sembra migliorare. Ad aprile erano sei, adesso il numero cresce. Il piano del Comune prevede estumulazioni e richiesta di “ospitalità” alle Confraternite, ma questa sembra una strada difficile da percorrere. Il quadro del degrado viene completato dagli oltre 100 sacchi con dentro resti di bare sparsi lungo i viali principali e per finire la mancata potatura dei rami pericolanti dei pini secolari, alcuni, purtroppo secchi e quindi necessariamente da dover togliere, e un palo della luce rotto e cadente.

A fare la voce grossa, chiedendo provvedimenti, adesso sono alcuni consiglieri comunali:Massimiliano Lo Biondo del Pd, Luigi D'Eliseo del Gruppo Misto, Rosario Li Causi e Giovanni Sirchia dell'Udc. "Chiediamo all'amministrazione – scrivono – di fornire le risorse e i mezzi ai lavoratori per sostenere la professionalità dei dipendenti e riportare il cimitero alla sua naturale condizione di luogo sacro. Teniamo a sottolineare che neppure un computer e' dato in disponibilità ai dipendenti del cimitero. Cosa che quindi dimostra che persino gli elenchi del cimitero sono tutti su formato cartaceo e che non sono riportati su un archivio elettronico nella disponibilità del cimitero. L'amministrazione – concludono – riporti il cimitero il cimitero nella condizione igienico sanitaria necessaria”.

 

    

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/degrado_cimitero] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}