Collegiata, tetto messo in sicurezza

Adesso sarà necessario avviare i lavori

MONREALE, 2 giugno – E' terminato poco dopo l'ora di pranzo l'intervento di messa in sicurezza effettuato sul tetto del Santuario della Collegiata dagli uomini del SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco.

Con un braccio elevatore, gli addetti i lavori, all''interno del cosiddetto "cestello", hanno provveduto a rimuovere alcune tegole pericolanti, evitando, in questo modo che cadessero spontaneamente e creando ulteriori situazioni di pericolo.

Da una prima ricostruzione sembra che siano scivolate verso il basso tre file di tegole, facendo quindi cadere giù quelle più sporgenti. Un po' come avvenne lo scorso 17 agosto, quando lo stesso fenomeno si verificò sul tetto del Chiostro dei Benedettini.

La caduta, pertanto, ha lasciato privo di tegole una piccola area del tetto, coperta, per il momento, dalla sola "guaina" protettiva.

Si porrà adesso il problema dell'eventuale rifacimento del tetto in questione, che è quello che sovrasta il presbiterio della chiesa. Occorreranno circa cinquantamila euro che probabilmente graveranno sulla casse del Santuario. Queste, peraltro, sono reduci da un notevole sforzo, in considerazione del fatto, che – grazie all'impegno del rettore, don Giuseppe Salamone – durante l'estate scorsa avevano già sostenuto la spesa del rifacimento del tetto della navata centrale.

«Ce la faremo con l'aiuto della Provvidenza divina – afferma il sacerdote – e non appena possibile cercheremo di avviare i lavori di copertura del tetto del Santuario».

 

 

 

   

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/intervento_collegiata] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}