Cadono tre tegole dal tetto della Collegiata: panico, ma nessun ferito

Nessun danno a persone o cose, nonostante sia un punto trafficato

MONREALE, 2 giugno – Un grosso pericolo scampato. Cadono tre tegole dal tetto della Collegiata, fortunatamente non si verifica nessun danno, ma sarebbe potuta finire in tragedia se solo sulla traiettoria ci fosse stato qualche passante.

È successo stamattina, intorno alle 10, quando tre tegole del tetto del Santuario della Collegiata, nel quale – come è noto – risiede il simulacro del SS.Crocifisso, sono precipitate al suolo, rovinando sull'asfalto. Per un puro miracolo il crollo non si è trasformato in tragedia, poiché i "canali" non hanno investito nessuno, nonostante il tratto in questione (i monrealesi lo sanno) sia un punto molto critico, per via della ristrettezza della sede stradale. La via Umberto I, tra l'altro, in quel tratto, è sempre molto trafficata di pedoni e soprattutto di automobilisti, poiché è l'unico via d'uscita e di accesso al popolare quartiere della Carrubbella.

Ancora da accertare la cause del crollo. Non si esclude che ci sia stato uno scivolamento delle tegole poste sul tetto della chiesa, un po' come avvenne lo scorso 17 agosto sul tetto del Chiostro dei Benedettini.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri, gli agenti della Polizia Municipale e soprattutto i Vigili del Fuoco che con tecnica SAF (Speleo Alpino Fluviale), stanno cercando di mettere in sicurezza la zona. Mentre scriviamo l'intervento è ancora in corso.

Notevoli, infine, i problemi alla viabilità, poiché, proprio perché la strada costituisce l'unico punto di accesso al quartiere della Carrubbella, si sono creati disagi per residenti e turisti, "obbligati" a passare di là per le loro esigenze.

 

 

   

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/tegole_collegiata] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}