Pericoloso il canneto lungo la cironvallazione: occorre un'urgente potatura

Le canne occupano ormai la sede stradale, oscurando la visuale

MONREALE, 28 maggio – Speriamo che sia soltanto questione di tempo e che arrivi pure il momento della potatura. Il canneto che sta a pochi passi dall'incrocio tra la via Venero e la circonvallazione deve essere sfoltito senza più indugi.

Non sarà sfuggito a tanti che in questi giorni diversi tratti delle strade immediatamente a ridosso del centro abitato sono stati ripuliti dalle erbacce. Un’azione sicuramente positiva che serve a dare decoro alle nostre strade, per la verità molto malandate, soprattutto per le condizioni dell’asfalto. Per il tratto in questione, però, non si tratta di semplice decoro, ma di incolumità e di prevenzione di incidenti.

Le canne, ormai lunghe, infatti, invadono la carreggiata, oscurando quasi completamente la visuale alle vetture che salgono lungo la circonvallazione ed impedendo, quindi, di vedere la presenza di macchine che stanno occupare la sede stradale nel tentativo di immettersi sulla circonvallazione. Non più tardi di qualche giorno fa si è sfiorato un incidente, che sarebbe potuto pure essere molto grave, a causa di un attraversamento azzardato di una macchina che proveniva dalla via Venero, e favorito dal fatto che la macchina che saliva si è accorta soltanto all’ultimo della manovra incauta dell’altro automobilista.

Sarebbe auspicabile, quindi, un intervento rapido di sfoltimento delle canne, ricordando che non si tratta solo di estetica, ma di sicurezza stradale e di opportuna prevenzione di sinistri.