Le susine bianche di Monreale allo “Slow Food Day”

La manifestazione si terrà sabato all'Orto Botanico di Palermo

MONREALE, 24 maggio - Le susine bianche di Monreale e i biscotti tipici, saranno presenti sabato 26 maggio alla manifestazione "Slow Food Day" che si terrà dalle ore 9.30 alle 19 all'Orto Botanico di Palermo.

Alla mostra prenderanno parte, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, l'agronoma Marilu' Monte e i rappresentanti dell'associazione dei produttori del susino sanacore presieduta da Dario Autovino e composta da Mimmo Vittorino. Nel corso della giornata sono previste degustazioni di eccellenze alimentari e vini prodotti nel rispetto dell'ambiente.

L'iniziativa è organizzata in contemporanea in 300 piazze italiane. La susina Sanacore è una varietà autoctona, non presente sul territorio nazionale, coltivata in modo promiscuo e tradizionale, e a conduzione familiare. La sua esigua produzione riesce ad alimentare un importante mercato di nicchia nell'ambito del palermitano. I produttori da qualche tempo sono riuniti in un presidio Slow Food che si propone la tutela e la salvaguardia delle susine, in particolare delle Sanacore e delle Ariddo di Core. Inoltre, grazie al presidio, si sta cercando di sviluppare la produzione di marmellate e conserve, nonché di susine candite e "incartate".

"Ma tutto questo – fa notare Marilù Monte dell'associazione produttori di Monreale – non corrisponde ancora oggi un progetto capace di affrontare il rilancio dei nostri prodotti. Perché non basta decantare quanto produce la nostra terra non viene escogitato la "soluzione" di mercato nel creare il luogo dell' accoglienza turistica". In quest'ottica e con questa prospettiva da parte del sindaco Filippo Di Matteo è in corso una pacifica battaglia. "La conducono il susino sanacore, il pane, i biscotti, vino e olio, quali bandiere del ricco patrimonio enogastronomico della città normanna".