Nuovo piano viario nel centro storico: chiuse le due piazze principali

Il sindaco Filippo Di Matteo ha già firmato l'ordinanza

MONREALE, 24 maggio - Il centro storico di Monreale diventa pedonale. Il sindaco Filippo Di Matteo ieri mattina ha varato il nuovo piano viario che prevede la chiusura al traffico e la istituzione di due isole pedonali nelle piazze Guglielmo II e Vittorio Emanuele lato duomo.

Continueranno ad essere percorribili il lato destro di piazza Vittorio Emanuele e la vicina via Roma separata tra il tratto pedonalizzato e la corsia transitata dalle auto. "Il nostro obiettivo principale - ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo - e' quello di valorizzare il nostro patrimonio artistico-culturale e di salvaguardare nello stesso tempo i nostri siti culturali e rendere piu' vivibile la citta', “Abbiamo ascoltato i commercianti del centro storico – ha aggiunto l'assessore alla Polizia municipale Marco Intravaia - nel rendere isole le piazze più interessanti di Monreale allo scopo di creare quello shopping a piedi necessario per dare una botta alla crisi economica.

Nessun mezzo motorizzato attraverserà il porticato del duomo a salvaguardia della stessa chiesa, del pavimento e delle carovane turistiche provenienti dal parcheggio”. Ancora prima di questo provvedimento è stato cambiato il capolinea dell’Amat riconfermando il suo spostamento nei pressi dell’Albergo dei Poveri, usufruendo della navetta che porta al centro. Ai gestori del posto l’impegno di arricchire a loro spese l’arredo urbano con fioriere e piante favorevole alla deambulazione con fine settimane con caffè concerto.