Di Matteo: "Con l'ausilio del Centro Catalogo, il riordino delle opere d'arte del Comune"

E aggiunge: "La direttrice, Giulia Davì nello staff del sindaco a titolo gratuito"

MONREALE, 30 ottobre - Si avvarrà della collaborazione della direttrice del Centro Catalogo della Regione, Giulia Davì, l’opera di catalogazione delle opere d’arte appartenenti al patrimonio del Comune. Lo ha affermato il sindaco Filippo Di Matteo, a margine della conferenza stampa di presentazione della 53ª edizione della Settimana di Musica Sacra.

«Abbiamo avviato – fa sapere Di Matteo – un rapporto di collaborazione con la dottoressa Giulia Davì, direttrice del Centro Catalogo della Regione, che adesso entrerà a far parte dello staff del sindaco a titolo gratuito e che ci consentirà di avere una catalogazione completa del nostro patrimonio artistico».

Sull’argomento la settimana scorsa era stata dibattuta in Consiglio comunale un’interrogazione consiliare presentata da Massimiliano Lo Biondo (Pd), che facendo un discorso più allargato, chiedeva di sapere «a quando risale l’ultimo aggiornamento dell’archivio generale di tutto il patrimonio del Comune di Monreale, diviso per aree, servizi e uffici».

Fra le attività collaterali alla settimana di Musica Sacra, frattanto, ci sarà anche l’esposizione (il 12 novembre) del famoso dipinto raffigurante il martirio dei Santi Placido e Flavio del pittore manierista fiorentino Filippo Paladini, all’interno del Complesso Guglielmo II, dove sono previste anche degustazioni di vini doc e prodotti tipici.