Cammino Nazionale delle Confraternite, prende forma il piano organizzativo

Si vanno mettendo a punto di dettagli in vista dell'arrivo di oltre diecimila persone

MONREALE, 23 maggio – Si vanno mettendo a punto i dettagli logistici necessari all'organizzazione del XXI Cammino Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, che si svolgerà a Monreale dal 15 al 17 giugno.

La bozza del piano operativo è stata discussa ieri pomeriggio nel corso di un vertice, che si è tenuto nei locali della Curia, al quale hanno partecipato i diversi soggetti che, a vario titolo, reciteranno un ruolo importante nella manifestazione che dovrebbe vedere a Monreale la presenza di circa diecimila persone. Per far fronte a quella che si annuncia come una vera e propria invasione della cittadina, sarà necessario il contributo di un numero notevole di addetti, ma soprattutto sarà necessaria la collaborazione di tutta la cittadinanza, non foss’altro che per la buona riuscita della manifestazione che metterà il nostro Comune sotto i riflettori dell’opinione pubblica nazionale.

Saranno circa 70 le unità di personale (tra Protezione civile, associazioni di volontariato e personale della Croce Rossa) impegnate per l’assistenza dei pellegrini, due i presìdi medici (a Villa Savoia ed a piazza Florio), tre le ambulanze che saranno a disposizione domenica 17 giugno, quando è in programma il cammino vero e proprio. Prevista pure l’installazione di diversi bagni chimici. La partita più difficile, però, si gioca sul fronte della sistemazione dei pullman dei pellegrini.

L’organizzazione ha già individuato circa dieci punti di parcheggio, che dovrebbero garantire l’assorbimento di più di 150 mezzi che porteranno i partecipanti alla manifestazione. Il raduno vedrà pure l’arrivo a Monreale di diversi giornalisti, fotografi e cineoperatori accreditati, che contribuiranno a dare all’evento la giusta cassa di risonanza. Si ricorda, infine, che la giornata di domenica 17 giugno vedrà la copertura televisiva di TRM che irradierà in diretta le immagini delle manifestazioni religiose.